Cerca nel blog

mercoledì 1 dicembre 2021

Tre Vecchie Poesie di Dicembre scritte nel MMXIX

 I Dicembre

 Oh piovoso Dicembre, tu non agiti

ancora le pallenti nevi. Ma urli

nel sonno del meriggio sofferente

doglia che è questo eterno venir di altre

spasimanti stagioni!....

Né sai aspettare il mio riposo illuso,

né ti dà giovamento il mio cordoglio.

Lasciami fare nel Sogno confuso

quello che adoro, e poi quello che voglio!

 

Massimiliano Zaino Di Lavezzaro, Mia Registrata, in Dì di Domenica I del Mese di Dicembre AD MMXIX. Modificata in Dì di Mercoledì I Dicembre AD MMXXI.

Sonetto saffico - Scende al Calar d’Inverno un Fior di Neve

Scende al calar d'inverno un fior di neve.

Io lo sento... nell'erba... nella brina,

saltella come un Sogno. Oh! egli è amico

della mia Notte bianca!

 

Scende; e so che si affretta e dolce e lieve

a baciar questa terra, e che un po' prima

ferisce il cielo con lo sguardo aprico

dell'Anima sua stanca.

 

Ma tu, mio fior, nascondi il freddo eterno,

e conosco il tuo pensiero: che è morta

l'Estate, e che Ebe non ha più un liquore,

 

che tutto è buio, e dolor, e bugia e scherno,

che la Natura dorme e resta assorta

come assorto è il mio cuor nel suo Dolore.

Massimiliano Zaino Di Lavezzaro, Mia Registrata, in Dì di Domenica I del Mese di Dicembre AD MMXIX. Modificato in Dì di Mercoledì I Dicembre AD MMXXI.

Tristezza  di Dicembre

Non fu mai così triste il mio Dicembre

adesso che sta venendo l'inverno.

Ma nelle nebbie svanite nel fioco

sguardo del giorno, ravviso lontane

steppe, e ceruli campi, e il loro fango

che si dispiega vicino a me. Allora

mi si risveglia una cura. Non ho

mai sofferto così tanto in cotanta

gioia di saper ridere e soffrire.

Dipinto di Ivan Fedorovich Choultsé (1874-1939), Inverno, Alta Savoia, Svizzera (Hiver, Haute Savoie, Suisse), Tardo-Romanticismo, Realismo, Accademismo russo-francese, Prima del 1939. Olio su Tela. Dimensioni sconosciute. Collezione privata.
Massimiliano Zaino Di Lavezzaro, Mia Registrata, in Dì di Domenica I del Mese di Dicembre AD MMXIX.

Nessun commento:

Posta un commento