Cerca nel blog

giovedì 16 dicembre 2021

Sonetto in vecchio Stile - Tanto Amor gentil non ha più il mio Core

Tanto Amor gentil non ha più il mio core

che d’Amor sogna et la madonna mia,

quando a’ le labbia viènmi la malia

di saper che fia esto baciar d’Amore.

 

Allor l’imago sua s’è lassa et muore

che vento avverso ‘la portòmmi via,

et sol cantar la posso in Pöesia

quando non riluce di stella fuore.

 

Così mi manca il guardo suo ridente

che delli Angioli a quello fa tenzone,

tant’è cerulo et glauco et d’adamante.

 

Ma sol qual Musa chiamòlla mia mente,

pur se a’ suoi vaghi rai co’ la canzone

m’obliai il desir et il mio cor spasmante.

Vetrata romantica e neo-gotica, Autore sconosciuto, Figura Dantesca - Beatrice Portinari. Metà del Secolo XIX. Museo Poldi Pezzoli, Milano.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Giovedì XVI Dicembre AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento