Cerca nel blog

giovedì 16 dicembre 2021

Sonetto in vecchio Stile - Amor chiamò il tuo Nome ma si sperse

Amor chiamò il tuo nome ma si sperse,

et la tua lontananza il cor m’ha chiuso

quando rivolgo il guardo al ciel in suso 

co’ le ciglia soffrenti e in pianto immerse


et di quelle le immagin triste et terse

in soffrenza et dolor già m’han rinchiuso

dove nullo piacer m’han poi soffuso,

per este fatalità et sorti avverse.


A Dio, suonò il fatal saluto bieco,

et la madonna mia non vidi innanzi,

ma l’imago sua mi cape in sul core,


che quando solitario nel mio speco

a ispirar de’ canti Musa t’avanzi

soffrir Amor mi chiama al mio dolore.

Dipinto di Marie Spartali Stillman (1844–1927), Beatrice Portinari, Tardo-Romanticismo, Accademismo, Simbolismo inglese, Confraternita dei Preraffaelliti, 1895. Acquarello, Guazzo, Tempera su Carta, 57,6x17,0 cm. Delaware Art Museum, Wilmington (USA).
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Giovedì XVI Dicembre AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento