Cerca nel blog

lunedì 5 luglio 2021

Meriggio di Luglio

Come fievole arpeggio di silenzio,

come mi parla il meriggiar che vola

ai campi, come afona parola

ubriaca d’assenzio..

 

oh mia Estate, tu se’! E all’ombra del Sole

accordo una canzone sul laùto,

una romanza alle assetate viore

che non ho più veduto.  

 

Ma mi obnubila questa fiamma ardente

che va a girandolar pel grano secco

e somiglio alla foglia di un cadente

ramicel.. d’uno stecco.

 

Non ho più forza sul laùto stanco,

noi Trovatori genìa siam di sera,

siam figli dell’inverno assente e bianco,

la nebbia che dispera.

Quadro di Frans Hals (1580-1666), Giovane Suonatore di Liuto girato a Destra, Barocco olandese, 1625. Museo del Louvre, Parigi.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Lunedì V Luglio AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento