Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2020

L’Affamata - La Rondine di Primavera vola


La rondine di Primavera vola
ai nidi che dai tetti il guardo mio
appunta. Intanto, odo dalla sua gola
un muto uscir legger di pigolio

smorto, il qual senza senso né parola
giambi mi canta che son di ombre e oblio
aride lamentanze. Allor mi cola
il pianto, e come d’uom che paghi il fio

di molte gesta, io quel carme affamato
al vagabondo duol vo assimilando,
mentre la rondine al suo tetto muore.

Essere che soccombette al suo Fato…
tu fosti spento come un Sogno blando,
tu!... in una Verità che è il mio Dolore.

John Atkinson Grimshaw, Chiaro di Luna su un Lago d'Autunno, Tardo-Romanticismo inglese, Fine del Secolo XIX

Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Martedì XIX Maggio AD MMXX.

Nessun commento:

Posta un commento