Cerca nel blog

lunedì 12 dicembre 2022

Idillio - Nevicata

È tanto algida la neve per essere

con i suoi fiocchi il mio pianto iemale

e per tessere

le forme delle mie lagrime. È tanto

gelida questa neve; non è il mio

bacio sommesso, non è il triste addio,

non è il canto

che suona nell’immensa ombra dei pioppi,

non è la vecchia steppa con gli scoppi

di caccia,

non sono i miei sguardi sulla tua faccia

assorta e sul tuo ciglio sorridente.

Ma ora nevica.

C’è un gelo insoffribile per la via

dove luceäno i lumi e dormìa

la Luna stanca.

Sento che battono i miei denti attoniti

mentre passo tra i fiochi luminari

natalizi e una vetrina tutta bianca…

C’è un immenso senso di solitudine.

E nemmeno la tua femmina-ombra agita

i bordi del mio guanto solitario.

Dipinto ritrattistico di Edwin Austin Abbey (1852-1911), Desdemona, Tardo-Romanticismo, Accademismo, Pre-Simbolismo statunitense, Data incerta, Fine del Secolo XIX. Olio su Tavola, Dimensioni sconosciute. Collezione Privata.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Lunedì XII Dicembre AD MMXXII.

 

Nessun commento:

Posta un commento