Cerca nel blog

sabato 12 marzo 2022

Scontro tra Inverno e Primavera

Dalla finestra è uno scontro tra inverno

e Primavera: nubi infreddolite,

il Sole grigio.. quel Sole un po’ mite,

che parla e splende come incanto eterno..

quel Sole scialbo di neve celeste,

amica dei germogli e delle gemme,

compagna delle viole e delle feste

che celebrano i campi.. e le bestemme

dell’erbe al gelo, le suppliche mute

degli stormi che cercano i bei nidi,

la rondine che chiede: “Perché ridi?”

al corvo mangiatore di pennute

proli… Ed è tutto un cinguettar d’intorno,

stormiscono le foglie appena nate,

la viola dà il saluto al nuovo giorno,

alle nuove malie delle sue Fate.

Ma tutto mi domanda: “Tu non esci?”.

No!... Non esco. La mia finestra, in fondo,

è il mio occhio mesto, perduto ai rovesci

e alle spoglie bellissime del mondo.

Io amo questa finestra! Da essa guardo

avanti e più di nulla mi vergogno:

osservo l’orizzonte un po’ in ritardo,

le terre più lontane, il mare e sogno..

sogno per dire che la Primavera

sta vincendo l’inverno e algida vola,

come una dolce melliflua parola,

a dar gioia con la Luna della sera.

Ma odo ancora una schietta voce sola:

“Lo hai detto. Lo ripeti. È solo un Sogno!”,

e dopo il Sogno c’è dunque l’oblio.

Dipinto di Konrad Alexander Müller-Kurzwelly (1855-1914), Ruscello all'interno della Foresta (Bachlauf im Waldinneren), Tardo-Romanticismo, Realismo, Accademismo tedesco, 1907 circa. Olio su Tela, Dimensioni 100,0x150,0 cm. Collezione Privata.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Sabato XII Marzo AD MMXXII.

Nessun commento:

Posta un commento