Cerca nel blog

sabato 1 maggio 2021

Giornata di Pioggia

M’è il temporale virente di foglie,

racconto la pioggerella che scende

sulla fradicia terra. Ascolto.. passa

un’ala di ben fragoroso tuono,

come una rondine amica che vola…

Dopo, il fulmine abbaglia i vecchi nuvoli,

nocchiero eterno della mia tempesta

e mi allumina di ombre di inquietudine.

Va.. scorre.. va.. la piova ancor precipita

e, come un vino al buon calice di Ebe,

le pozzanghere riempie dei miei occhi,

il tempo disfidando e le ore inquiete.

Poi tutto festosamente finisce.

Ma piomba mostrüosa sul mio cuor

questa sera infinita.

Quadro di Cristiano Banti (1824-1904), Tre Donne di Campagna con Alberi, Realismo, Tardo-Romanticismo, 1881.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Sabato I Maggio AD MMXXI.


Nessun commento:

Posta un commento