Cerca nel blog

martedì 9 febbraio 2021

Sonetto - Nel tuo Mar Io Mi specchio e trovo un Suono

Nel tuo mar io mi specchio e trovo un suono

come di gocce nell’onde trafitte

che tintinnano carmi. Ora, abbandono

nel tuo scorrere i miei occhi; e le diritte

 

ramora e i vecchi tronchi e il nudo trono

delle foglie e le Silfidi discinte..

tutto... m’appare, come un dolce dono

che è inafferrabile. Eppure, proscritte

 

ombre di terre invernali e tremende,

o campagna, s’aggirano tuttora

per i tuoi campi dalla piova tersi,

 

donde un senso di febbre il cuor m’apprende..

quel cuor che tra le nebbie s’addolora,

il Re delle ombre e dei suoi Fati avversi.

Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Ombre di Risaia in Inverno, Lunedì VIII Febbraio AD MMXXI
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Martedì IX Febbraio AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento