Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2015

Sogno scapigliato. Un Ritratto di Fanciulla

Presto è il crepuscolo,
suon la campana
l’Ave Maria,
vienmi una nobile
orma d’arcana
giovin Poësia,

viene gradevole
una signora,
giovine e molle
all’aura livida,
e m’innamora
come una folle

brezza d’un attimo
di bel mattino
quando ritorna
l’astro che illumina
ogni Destino
e il mondo adorna.

La scorgo al vicolo
sotto la lampa,
è bella e bruna,
bianca nell’Ecate
è la sua vampa
come la Luna.

Come una rorida
d’alba una rosa,
fresca passeggia
sotto una nuvola
che trista e ansiosa
non più lampeggia.

La chioma in riccioli
lunga e castana
questa fanciulla
ne tiene - e in brividi -
come una vana
ombra di Nulla,

e dolce e tremula
sotto la pioggia
alza l’ombrello -
orma di tenebra -
e da una roggia
ode un fringuello.

Sente il suo ràpsodo
che incauto canta,
tetro e celato
tra i quieti platani
dove s’ammanta
d’un tristo Fato.

Ella che volgesi
forse m’ha scorto,
m’ha letto il cuore
che svelto palpita
dove son morto
di tanto Amore,

mi scruta l’anima -
impallidisco -
lenta sorride
dal labbro timido
su cui svanisco
e che m’uccide;

mi vede pallido,
soffrente e scialbo
piucchè d’argento
qual piombo in panico,
sopra un prunalbo
ne intende ‘l vento,

ammira il cenere
dell’orizzonte
dove sta il lampo
che fiero spasima
e la mia fronte
senza più scampo.

La guancia in porpora
a me si muta,
non so che dire
a questa Najade
forse perduta,
m’odo morire.

Tremo e n’ho i brividi,
ella mi guarda
come rapita,
sente i miei palpiti
come maliarda
della mia Vita.

È bella è docile
come una viola,
è una saëtta
questa sua immagine
che mi consola
e che m’aspetta,

e rosea e giovine
e snella appare,
sembra una Dea,
sirena all’alighe
del greco mare,
una ninfea,

e in miele e morbido
giace il suo seno
nel fazzoletto
al collo pùdico,
come un veleno…
come un diletto,

e attenta e immobile
forse m’origlia,
dall’occhio bruno
mi scruta i fremiti,
batter di ciglia,
e son più d’uno;

e il cuor mi s’agita,
non è più domo
come in passato -
prima del fascino -
e sono un uomo,
e sono amato.

La mano è candida,
alto è il sembiante;
l’ammiro e mentre
scruto i suoi gomiti -
occhio d’amante -
miro il suo ventre,

le guardo l’iride,
l’ansie pupille
fatte d’ardore
come meteöre,
sono faville -
l’odo - d’Amore,

son Cieli ed Angioli,
Quei che n’avvera
tanto sentita
di sterili attimi
la mia preghiera
spesso smarrita.

Ma poso indocile
a un bel suo palmo,
scruto e m’acquieto -
n’ha un pegno all’indice -
tosto mi calmo,
sono irrequieto.

Ella n’ha spasimo,
pur volge altrove,
non sono amato,
e piango e làgnomi,
e mi commove
un tristo Fato.

Or che sto in lagrime,
adulterino,
quest’ansio cuore
forse mi strangolo;
e tu, Destino,
e tu, Dolore,

mi fate all’anima
tante irrisioni,
voi mi beffate
siccome un Dèmone
che le passioni
m’ha sempre orbate,

come una fregola
di vano vischio
che più si svelle,
e vo’ e mi soffoco
del vento al fischio!....
Oh bianca pelle,

oh squame candide,
di questa scialba
Notte la Luna:
guardate il rapsodo
che in fino all’alba
sogna la bruna;

ed or se aggràdavi,
se avete pièta
di questo core,
che i spasmi cessino
d’un’alma inquieta
di vano Amore!

Ai tabernacoli
d’un’ansia chiesa,
tra gli arsi ceri,
tra i suoni d’organo
mi si palesa
ella; e mi feri,

tu melanconico
tristo peccato,
tu che m’hai colto
come un adultero
fiore spezzato
che non è assolto,

qual imperterrito
reo peccatore,
quando Matteo
ne legge il parroco,
sclama al Signore:
«In Gloria Deo!»;

sento gli spasimi
d’un cuore impuro,
cerco vederla,
sempre rabbrivido,
e nell’oscuro
sembra una perla,

è come il stabile
fior della cera
delle candele
che ancor m’accusano,
sembra una sfera
di quieto miele…

e tra i bei cantici,
e sul suo viso
vengon le pene
che mi dà il Diavolo,
e il Paradiso
fugge, e il mio bene!

Ma pio e nostalgico
di lei nel cuore
sta un dispiacere
che non annovero,
forse d’Amore,
forse un dolère,

siccome l’incubo
del mio peccare,
e come un fiore
di giovin primula.
Vien meno il mare
del mio dolore!


Massimiliano Zaino di Lavezzaro



Domenica XIII Aprile AD MMXIV, Domenica delle Palme, Revisionata nel Dì: Martedì XXVI Maggio AD MMXV

Nessun commento:

Posta un commento