Cerca nel blog

lunedì 30 gennaio 2023

Rapsodia - Se...

Se passa l’ora e l’ora non ritorna,

se sfiora il Tempo e l’attimo svanisce,

se mi ferisce

qualcosa che ritorna

e che non ha nome, o volto o sembianza,

ma una semplice, muta rimembranza;

se penso ai palpiti dell’orologio

e alla sera che viene così presto

o a un necrologio

anonimo, affisso su un muro mesto,

o a un tocco di campane - vagabonde

per l’aria - che suonano marce strane

come le nuziali per delle bionde

o anche da funerale per un cane

randagio;

se vedo l’ozio e l’agio

di mille sogni mai conclusi e folli,

se tutto sotto le mie mani va

e sfiorisce nel buio dei miei fogli

bianchi, per scrivere banalità;

allora io mi sento al Tramonto,

e non ho ancora pagato il delitto

di non amare…

E come ultimo affronto,

il guidrigildo da dar all’invitto

raggio della Luna pallente

per il suo sangue splendente, è:

sognare.. sognare.. sognare!

Dipinto di Wilhelm Kotarbiński (1848-1921), Serenata Veneziana (Венеційська серенада), Tardo-Romanticismo, Accademismo, Neo-Classicismo, Realismo, Pre-Simbolismo russo-polacco, 1881. Olio su Tela, Dimensioni 150,0x225,0 cm.  Collezione Privata a Roma.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Lunedì XXX Gennaio AD MMXXIII.

Nessun commento:

Posta un commento