Cerca nel blog

lunedì 3 ottobre 2022

Sonetto senza Rime - Orfeo

Ade, signore dei sogni di sera,

così crudele sei che seppellisci

per sempre la mia Euridice nel seno

delle tue ombre neglette?... Rispondimi!

 

No.. taci! Perché.. perché ancor voltarmi

indietro a quelle nebbie amate, simili

a donna?... Questa è sempre la follia

che mi accomuna ai visionari!... Tremo.

 

Vorrei strappare quelle mani bianche

alla crudele sepoltura, dove

il mio cuore medesmo le hanno spinte.

 

Ah, se ben ti facessi ancor riemergere

dal mare solitario dei miei sogni..

per voltarmi indietro e svanir con te!

Dipinto di John William Waterhouse (1849-1917), Le Ninfe ritrovano la Testa di Orfeo (Nymphs Finding the Head of Orpheus), Tardo-Romanticismo, Accademismo, Pre-Simbolismo, Simbolismo inglese, Epoca Vittoriana, Scuola della Confraternita dei Preraffaelliti, 1900. Olio su Tavola, Dimensioni 149,0x99,0 cm. Collezione Privata.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Lunedì III Ottobre AD MMXXII.

Nessun commento:

Posta un commento