Cerca nel blog

lunedì 3 ottobre 2022

Sonetto senza Rime - Alla Luna

Perché c’è sempre un’amica che forse -

senza sapere - ti contende a tante

parole trasognate sulle labbia

sotto la luce di lampe notturne?...

 

Per questo tacerò, silenzi eterni,

che mai ho d’uopo arrossir per te, mia Luna.

Proteggi il mio onore, la mia vergogna,

oh silenzio! Difendimi l’orgoglio!...

 

Io coglierò altri sogni come fiori

questa notte e sarò sotto il tuo sguardo,

vegliando. Sì, le stelle hanno la febbre..

 

le tue compagne stelle! Solitario

mi disperdo nel buio.. poi.. nel risveglio.

Un’alba maledetta!... A me, il tormento!

Illustrazione a Colori di Arthur Rackham (1867-1939), The Romance of King Arthur - Merlino e Nimue (Merlin and Nimue), Romanticismo, Tardo-Romanticismo, Accademismo, Pre-Simbolismo, Simbolismo inglese, 1917. Collezione Privata.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Lunedì III Ottobre AD MMXXII.

Nessun commento:

Posta un commento