Cerca nel blog

sabato 8 ottobre 2022

Ode anacreontica - Tempo d’Ottobre

Solitario sul calle

attendo la vendemmia,

mi sfugge una bestemmia

al Sol che vive e muor.

 

Là tra le nebbie torve,

qui tra le foglie nere,

addio mie Primavere,

addio sogni d’Amor.

 

Dormo bevendo il mosto,

fingo riposo lungo,

m’attosco con un fungo

per esser sognator.

 

E tu, o èllera cara,

risali sopra il muro,

mi doni un serto oscuro

di nebbie e di dolor.

 

Sei la mia terra-tomba,

sei la mia pia ghirlanda,

lasciami in questa landa

d’etterno viaggiator.

Dipinto di John Atkinson Grimshaw (1836-1893), La Signora di Shalott (The Lady of Shalott), Romanticismo, Tardo-Romanticismo, Accademismo, Pre-Simbolismo, Simbolismo inglese, Epoca Vittoriana, 1875 circa. Olio su Tavola, Dimensioni 61,0x91,4 cm. Collezione presso il The Yale Center for British Art, Haven (Regno Unito).
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Sabato VIII Ottobre AD MMXXII.

Nessun commento:

Posta un commento