Cerca nel blog

sabato 19 febbraio 2022

Piccole Finestre di Neve

Oggi ancora svegliandomi a febbraio

sono tanti i riflessi della neve..

di quella poca neve che è caduta,

quella che sembra ordita all’arcolaio

della grigia foschia.

Qua e là, simile a lagrime di terra,

la belletta raccoglie i fior del verno

e la foresta mi guarda.. ed è muta,

con le sue mani nodose e imploranti,

con il suo legno scheletrico e scialbo,

con il suo ghigno, con i vecchi pianti

di un passero affamato da un prunalbo.

Oh antiche nebbie! Destrieri di guerra

che tutto divorate per l’etterno

galoppar delle vostre immense selle!

Placido mar di sonno germinale

lentamente spezzato da Proserpina!

In voi la poca neve mi commette

del Sole gli addolorati riverberi.

E mentre questa finestra mi assale

verso il compiuto orizzonte perenne,

sì.. per le vostre galoppanti selle

accolgo i luccichii di questa neve,

tanti adamanti di un Sole diviso

che vivo mi fa sentir tra le stelle.

Dipinto di Sophus Jacobsen (1833-1912), Tramonto nella Foresta, Tardo-Romanticismo, Realismo, Accademismo norvegese, 1878 circa. Olio su Tela, Dimensioni 106,5x81,0 cm. Collezione Privata.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Sabato XIX Febbraio AD MMXXII. 

Nessun commento:

Posta un commento