Cerca nel blog

martedì 15 febbraio 2022

La Gallinella. Lied ohne Musik. Romanza senza Musica

Pigola la gallinella affamata,

è venuta dall’acqua della roggia

sotto la mia finestra e si è fermata

a zampettare raspando, per questua

di grano.

 

E lì vicino, un giorno, c’era un albero,

che faceva ombra.. una bellissima ombra,

era un nocciuolo; ma è andato lontano,

lo hanno tagliato in un giorno di pioggia;

e io non ho più nocciuole e non ne ha

la gallinella che muore di fame

nell’inverno.

 

Maledetta allergia! Ma non è stato

per questo che hanno tagliato il nocciuolo.

È stata la gelosia di uno sciame

di luccichii di Sole che nel volo

delle rondini ha detto “No! Non fate

ombra!”. Ma ora, senza il suo ramo eterno,

la piccola gallinella sospira

e muore.

 

Prendi.. prendi un po’ di pane, finché

c’è tempo! Vivi! Rivivi! Sorridi!...

È solo un po’ di pane nel chiarore

di questa poca neve che respira.

Io ti lascerò alla tua amata Vita,

tu mi lascerai ai miei vecchi ricordi!

Dipinto di Vasily Grigorevich Perov (1833-1882), L'ultima Taverna presso il Cancello della Città (Последний кабак у заставы), Tardo-Romanticismo, Realismo, Accademismo russo, 1868. Olio su Tela, Dimensioni 51,1x65,8 cm. Tretyakov Gallery, Mosca (Federazione Russa).
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Martedì XV Febbraio AD MMXXII.

Nessun commento:

Posta un commento