Cerca nel blog

martedì 15 febbraio 2022

Sonetto - Ma Tu non hai nevicato e non splende

Ma tu non hai nevicato e non splende

bianca la sera. Sento un tintinnio

di corvi.. e un luccicar di nebbia apprende

come dev’essere, un giorno, l’oblio

 

dell’essente che vive. No! Non scende

davvero quella glauca ombra del mio

sogno, non nevica e non mi sorprende

l’inverno. Ho forse pagato il suo fio?...

 

La sua sconfitta con la Primavera?...

Sperato ho forse nella nevicata

per vedere qualcosa di Sublime?...

 

E nell’immenso delle nubi a schiera,

dispersi i Sogni, la Vita isolata,

lontane mi son le innevate cime.

Dipinto di Rudolf Koller (1828–1905), Un Viaggio in Slitta (Schlittenfahrt), Tardo-Romanticismo, Realismo, Accademismo svizzero-tedesco, 1892. Olio su Tela, Dimensioni 131,0x165,0 cm. Bundesamt für Kultur, Berna (Repubblica Elvetica).
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Martedì XV Febbraio AD MMXXII.


Nessun commento:

Posta un commento