Cerca nel blog

domenica 14 novembre 2021

Ode alcaica - Una Domenica

Tra nebbia e piova m’assale un brivido…

Oh dolce mia Musa lontana,

or mi manchi e il sorriso tuo è nullo

 

in questo buio silenzio rorido

di Autunno che stilla parole

senza suono, com’è la Natura!

 

Solo le gracchie, qua e là, a scatti, urlano

tra i rami che vedo dormire

e che dicono “Sogniamo noi anche!”;

 

e si appassisce Novembre e si agita

sempre più la nebbia che piange

e che cade per terra a coprirmi

 

e che mi abbuia quel sorriso etereo

nella lontananza crudele

dove ti amo e ti aspetto nei sogni.

 

Poi viene sera, giunge lo spasimo

selvaggio di un cuore impazzito,

e tu ancora mi manchi e mi fuggi,

 

d’un labbio muto risuona Ecate..

sitibondo di te m’anniento

nell’Oltre nascosto del Tramonto.

Dipinto di Jahn Ekenæs (1847–1920), Paesaggio invernale con Scene della Vita popolare (Vinterlandskap med Folkeliv), Tardo-Romanticismo, Realismo, Accademismo norvegese, 1875. Olio su Tela, 21x44 cm. Collezione privata.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Domenica XIV Novembre AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento