Cerca nel blog

lunedì 27 settembre 2021

L’ultima Viola. Sonetto - Avrei voluto rimirarTi, o Viora

Avrei voluto rimirarti, o viora,

di quest’ultimo Autunno ombra felice

che nel momento dei sogni mi dice

dolce parola che appien mi innamora.

 

Sol per te, infatti, ho päura ch’io mora

tanto sprecai questa vita e aspra e ultrice,

sì che quel che più nel cuor mi si addice

è questa pena orrenda che m’accora.

 

Ma del voler mio non resta che nulla,

nel cuor dissolse il silenzio esta gioia,

il rossor la vergogna e la mia vita.

 

Rimane un’ombra come di fanciulla,

ma nell’immensità di questa noia

solo son io, e tu sei già svanita.

Dipinto di Edmund Blair Leighton (1853-1922), La Fuga d'Amore, Tardo-Romanticismo, Simbolismo, Accademismo inglese, Confraternita dei Preraffaelliti, 1893. Olio su Tavola. Collezione privata.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Lunedì XVII Settembre AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento