Cerca nel blog

martedì 28 settembre 2021

Alla Vita che scorre via. Sonetto in vecchio Stile - Tanto mi loqua Autun col Guardo mesto

Tanto mi loqua Autun col guardo mesto

che d’Amor il vendemmiar non mi porta,

mentr’i’ contemplo che Ebe sen gìa assorta

pello calle silente et orbo agresto.

 

Ma ora ‘l vento così delira lesto

che la ramaglia intorno a me par morta,

et la giornata riluce più corta

sulla verzura d’un febbril innesto.

 

Et tu, Vita mia, che fuggi et non resti,

qual tu sia voler di sì atroci fati,

dilegui sì nel vespero già moro,

 

et restan a me illibati et funesti

il tuo sorrider et in su’ l’istati

tuo fior virgineo pallido qual oro.

Dipinto di Adolf Kaufmann (1848-1916), Falegnami in una Foresta d'Autunno, Tardo-Romanticismo, Realismo, Post-Impressionismo austriaco, 1916 circa. Olio su Tela. Collezione privata.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Martedì XXVIII Settembre AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento