Cerca nel blog

domenica 20 giugno 2021

Sonetto senza Rime - Mi sembrò un Ringhio, un Temporale atroce

Mi sembrò un ringhio, un Temporale atroce

con tante fiamme orrende, i tuoni

destrieri sulle maree delle nuvole

ove persero il Nord gli stormi incauti.

 

Mi pareva un naufragio desolato..

“Tenetevi alle sartie! Al mare l’àncora!”,

e il vento, sbuffo dei folli Elementi -

lo sentivo - gridava come un diavolo..

 

gridava le bestemmie delle menti

perdute nel suo abbraccio di veleno,

come alla malia di una meretrice

 

da taverna: “Pagate più orge, oh clienti!”.

Mi sembrò tutto il cuore.. il cuor umano:

i lampi a terra.. e gli aneliti al cielo.

Quadro di Joseph Mallord William Turner (1775-1851), Un Disastro in mezzo al Mare (A Disaster at Sea), Romanticismo, Pre-Impressionismo inglese, 1835.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Domenica XX Giugno AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento