Cerca nel blog

martedì 2 marzo 2021

Ballata romantica - Attendendo la Primavera

Sento che pigola il Sole.. che chiama..

che mi rivela infiniti confini

oltre le spoglie ramora, e che schiude

occhi di viole, le Ninfe di Marzo,

con i pepli che vinte hanno le nebbie

del verno smorto e che tergono tante

lagrime con i sorrisi splendenti.

Ora che muore il meriggio, lo so:

lungo i sentieri m’è dolce il crepuscolo,

la Notte fresca, la Luna di Marzo..

e tutto m’è gioia, e tutto è Primavera.

 

Sento che pigola il Sole.. che chiama…

E tu, erba mia virente, nata al suo

prode richiamo.. oh tu.. solletichi anche

il mio respiro, dal labbro affannato

uscito, i passi nei lunghi tragitti,

l’arresto ardente degli attimi corti..

il mare della sabbia di campagna

con i suoi venerandi ponti e il suo

porto per gazze e beccacce lontane

e vicine nel volo delle nuvole.

Inafferrabile ombra della sera

sovviene.. mi apre una porta di gaudio,

la Notte fresca, la Luna di Marzo..

e tutto m’è gioia, e tutto è Primavera.

Quadro di Julius Sergius von Klever (1850-1924), Paesaggio con un Ruscello presso il Tramonto, Tardo-Romanticismo, Realismo russo, Fine del Secolo XIX.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Martedì II Marzo AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento