Cerca nel blog

martedì 24 dicembre 2019

Vigilia di Natale

Precipita la neve... forse; o forse
traluce il Sole sul pallido inverno
un po' al di là delle nebbie piccine....
Oggi, del resto, quando mi destai,
vidi la brina. Penso: forse è stata
la Luna che ha nevicata una parte
di se stessa, di Notte. No, non è
neve, né argento dell'occhio lunare,
né qualche Sogno che mi si è gelato
con l'arrivo dell'alba.... - E ora, c'è il Sole.
Ma all'immenso orizzonte, verso sera,
mi risplendono due o tre lumicini,
ascolto un canto, assaggio il vino caldo,
l'organo suona superni concenti;
vedo - tra i fiori rossi dell'altare
bianco - un giaciglio di paglia che dorme,
lo sguardo d'un Fanciullo e d'una Madre....
Nell'incanto fuggente del Natale, mi
splende tra gli Angioli il volto d'Iddio.

William Adolphe Bouguereau, Madonna con Angioli che suonano il Violino, Accademismo francese, 1881

Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, in Dì di Martedì XXIV del Mese di Dicembre AD MMXIX. In Gloria Dei.

Nessun commento:

Posta un commento