Cerca nel blog

lunedì 4 novembre 2019

Una Giornata di Nebbie - Quando mi son svegliato m'era intorno

Quando mi son svegliato m'era intorno
una strada di nebbia. Ma ora è sera:
son sepolte le vie annebbiate e stanche,
son svanite le brume.

Eppure fosco... fosco il ciel del giorno
mi si presenta; e in sua pallida cera
ritornano le vecchie nebbie stanche,
e il loro fioco lume.

Non so se le amo; so che sono spettri
che m'attraggono il cuor, pur con dolère,
e che mi pasco di lor in ver le cime.

So che, oltre i miei sospetti,
mi son bagliori d'immenso piacere,
un attimo di quiete e di Sublime.

John Atkinson Grimshaw, Una Strada con Passante in Mezzo alle Nebbie, Tardo-Romanticismo inglese, Seconda Metà del Secolo XIX

Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, in Dì di Lunedì IV del Mese di Novembre AD MMXIX.

Nessun commento:

Posta un commento