Cerca nel blog

sabato 28 settembre 2019

Quanta Angoscia oggi Mi prese!... e la dura

Quanta angoscia oggi mi prese!... e la dura
tua assenza e il precipitar delle foglie,
e di queste la scialba ombra che toglie
ai rami gli ultimi occhi, e la Natura

che si prepara al sonno, in me ogni cura
presto ridestano. Ma tutte le doglie
che sento e che in cuor crescon che l'accoglie,
or non men forti son che vien la Luna.

T'aspettavo, lo sai... non sei venuta.
Ma son rimasto solo sulle scale,
alla penombra del mio aspro ricordo.

Oh Vita, dimmi... di', perché sei muta
in tante attese.... E mi risponde un male
che intenso spezza questo Ciel che è sordo.

Caspar David Friedrich, Mare del Nord al Chiaro di Luna, Romanticismo tedesco, Prima Metà del Secolo XIX

Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, in Dì di Sabato XXVIII del Mese di Settembre AD MMXIX.

Nessun commento:

Posta un commento