Cerca nel blog

martedì 24 settembre 2019

E fu l'Autunno uno Sguardo di bianca

E fu l'Autunno uno sguardo di bianca
nebbia, donde lo sguardo l'infinita
bruma insegue. Ma questa invigorita
noia e questo albeggiar di trista e stanca

mestizia a me di Settembre il crüento
sopor riportano; e i canti lontani
della vendemmia, e il lieve torneamento
delle foglie, e i latrati dei vecchi cani
mi prendon al par di quelli. Ma ora ali
di passeri che restan nel lor bosco -
né fuggon quei tuttora! - qui men fosco
mi fanno l'orizzonte. Pur mi manca

la spenta Estate, con la Luna bianca,
e il vivo Sole... con la gioia smarrita
dei suoi fiori. Ora s'è poi invigorita
la sua noia.... Ed ella mi offende e mi stanca.

John Atkinson Grimshaw, Paesaggio autunnale di Novembre, Tardo-Romanticismo inglese, Fine del XIX Secolo

Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, in Dì di Martedì XXIV del Mese di Settembre AD MMXIX.

Nessun commento:

Posta un commento