Cerca nel blog

sabato 13 giugno 2015

Ode ai Monti dell'Orizzonte estivo

I. Cime di nevi or disciolte, ascoltate
questo canto nel giorno d’un Poëta,
valli montane e dolci e intemerate;

voi che mi siete l’agognata meta
e che a questo orizzonte vi splendete,
e di cui l’ombra si mostra irrequieta

e che le fresche impronte ne spargete
a questo piano, oh voi, serene cime
delle quali perenne io n’odo or sete,

e che ispirate queste belle rime,
oh voi, che al nembo sembrate smarrite,
senso d’Eterno e sentir di Sublime,

questo mio canto, su! presto sentite,
oh montagne sublimi, oh voi romite!

II. Non ho che un sogno al rimirarvi, o monti,
voi che gemete i freschi maëstrali
e che ivi abbeverate i greggi e i fonti,

o voi superni, che all’aquile l’ali
all’Infinito trascinate, e il falco,
a cullar ne volgete, o voi immortali

che dalle rocce ne traëte il talco,
e che quest’eco ripetete mesta,
d’un cacciator che soffia è l’oricalco,

non ho che un sol desìo a voi, acre Tempesta
d’immota pietra, e freddi ruscelli, e ore,
voi, che alle nubi alzate la foresta

e che regnate la convalle in fiore,
o voi che siete il perno del mio cuore,

III. voi, serene potenze all’Alpi e ai sordi
orecchi degli Spiriti montani,
Mostri gentili di sassi e di fiordi,

sterpi pietrosi che s’èrgon lontani,
o voi, valichi eterni in cui mi spreco
e che reggete i castel, quei più arcani,

e che aver ne sembrate un aër bieco,
il qual inizialmente fa paüra,
molteplici occhi d’un Ciclope cieco,

non ho che un’ansia brama e che una cura
a voi che siete aguzzi come acciari,
e che ne dominate la Natura,

o voi campestri e alpestri e nudi mari
dei boschi e dei lor spirti tutelari,

IV. non ho che un sol volèr, voi del Melezzo
ripe rocciose che aprite i confini
all’elvetica terra, o voi che il vezzo

tanto mi siete dell’Anima, e i pini
nutrite di torrenti, e io ho un sogno, e dico:
che bramo rivedèr i vostri alpini

freschi villaggi, e l’orizzonte aprìco,
e le boscaglie vostre, e i lusinghieri
valichi ombrosi, or del viandante intrìco,

e i vostri cupi, e imi e lunghi sentieri,
i quieti tigli, e i placidi castagni,
e l’alte nevi falbe come ceri,

e te vò rivedèr ruscel che bagni  
quest’aspre sponde dalle qual ti lagni.

V. Oh monti, voi mi siete e Vita e spene,
voi che argentate le vette sublimi
nei brividi segreti di mie vene.

Voi, piacèr tutto mio, piccoli ed imi
sogno perdutamente, e i vostri pruni,
e i fiorellini vostri e amari i timi,

voi che mi siete le fonti d’alcuni
gaudi frequenti, e d’un calmo pensiero,
sguardi di sassi onnipossenti e bruni.

Ma qui in pianura si perde nel nero
truce tramonto questo vostro ardore,
e per me siete avvolti nel mistero.

Pur, tra le fosche vi scorgo il pallore,
voi che montagne sarete il mio Amore!


Massimiliano Zaino di Lavezzaro



Sabato XIII Giugno AD MMXV

Nessun commento:

Posta un commento