Cerca nel blog

mercoledì 5 ottobre 2022

Sonetto senza Rime - L’Influenza

Ho la febbre. Quant’altro? Non ho niente.

Ho solo voglia di sognare e amare.

È solo Sogno! E all’alba mi risveglio,

più sano, forse.. E tu.. e tu, chi eri, oh donna?...

 

Ville danzante, o spoglia baiadera,

incanto della follia e della sera.

Mi dici qualche parola notturna?...

Vedo tombe insepolte o templi indù.

 

Giacio solitario e febbricitante.

Può essere la febbre quasi un ponte

per i miei Sogni?... Un alibi illuso

 

per confessare i segreti del buio?...

Ma lambendo il farmaco per la febbre,

bevo errabondo la morte del Sogno.

Dipinto di Léon-François Comerre (1850-1916), L'Odalisca con il Ventaglio (L'Odalisque à l'Éventail), Tardo-Romanticismo, Accademismo, Pre-Simbolismo, Simbolismo, Orientalismo francese, 1890. Olio su Tavola, Dimensioni 46,0x30,0 cm. Collezione Privata.

Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Mercoledì V Ottobre AD MMXXII.

Nessun commento:

Posta un commento