Cerca nel blog

lunedì 24 ottobre 2022

Sonetto senza Rime - La mia Stagione preferita

La mia stagione preferita è Autunno,

perché è la più melliflua e la più triste..

perché mi piace vedere le foglie

riflettere d’oro scialbo le stelle,

 

come tanti tintinni luccicanti

che si spengono poi sopra la terra..

perché è bello tentare di conoscere

le ombre di sera quando c’è la nebbia

 

e sognare.. sognare nel suo grembo,

o porgere una disfida al suo muro

invalicabile e smorto… Oh Autunno!...

 

Io mi perdo nel rosso dei tuoi rami.

M’è dolce la vendemmia e dolce è il giorno

più triste: il giorno dei gelidi Morti.

Dipinto di John Atkinson Grimshaw (1836-1893), Riflessi sul Tamigi presso Westminster (Reflections on the Thames, Westminster), Romanticismo, Tardo-Romanticismo, Pre-Simbolismo, Pre-Impressionismo, Realismo paesaggistico e urbanistico inglese, 1880. Olio su Tavola, Dimensioni 76,2x127,0 cm. Collezione presso la Leeds Art Gallery, Leeds (Regno Unito).
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Lunedì XXIV Ottobre AD MMXXII.

Nessun commento:

Posta un commento