Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2022

A Ombra d’Autunno

Aspetta ancora! Non ho più parole

da dire sulle labbia affatturate;

devo pensare - per averle - al Sole,

alla Luna, alle stelle avvelenate..

 

devo attendere un cerulo folletto

che mi ridica un pavido consiglio,

mi suggerisca un fervido dispetto

dal fondo del suo vecchio nascondiglio…

 

Aspetta!... Devo capir qualche giuoco

con delle carte maledette e illuse,

giuocare quella che mi sembra fuoco,

la più bella tra tutte le altre Muse.

 

Devo accordare il laùto insicuro

per scioglierti una canzone d’attesa,

per commuovere anche il tuo vecchio muro -

con la sua èllera - prima dell’intesa.

 

Aspetta ancora.. aspetta, non fuggire!...

Perché fuggir quand’è appena la sera?...

Ma dammi almeno il tempo di soffrire

per un Sogno di nuova Primavera!

Dipinto di Tranquillo Cremona (1837-1878), In Ascolto, Romanticismo, Tardo-Romanticismo, Pre-Impressionismo, Accademismo, Pre-Simbolismo italiano, Scapigliatura milanese, 1874-1878. Olio su Tavola, Dimensioni 115,5x129,5 cm. Collezione Privata.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Martedì XXV Ottobre AD MMXXII.

Nessun commento:

Posta un commento