Cerca nel blog

domenica 25 settembre 2022

Sonetto in Dolce Stil Novo - Reminiscenze cortesi

Della mia dolce canzona il bel suono

per te, madonna mia, va et l’aure impregna,

finché in su ‘l tuo veron qui non avvegna

la tua comparsa qual sta al lampo il tuono.

 

Sicché pregando te tuttor qui sono

con la mia man orante che disegna

anco gli accordi de l’arpa tua degna,

qual fa in chiesa chi dimanda perdono.

 

Ma che hodie fia Autun o calendimaggio,

madonna, ascolta questa cortezia,

pur se a dirla mi riscema ‘l coraggio:

 

ciò, che tu se’ la rosa e vita mia,

anche se già t’annebbi qual miraggio,

difforme erto da Amor e Pöesia.

Dipinto dell'Onorabile John Collier (1850-1934), La Regina Ginevra a Calendimaggio (Queen Guinevere's Maying), Tardo-Romanticismo, Accademismo, Pre-Simbolismo, Simbolismo inglese, Scuola della Confraternita dei Preraffaelliti, 1900. Olio su Tavola, Dimensioni al Momento sconosciute. Collezione presso la Cartwright Hall Art Gallery , Bradford (Regno Unito).
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Domenica XXV Settembre AD MMXXII.

Nessun commento:

Posta un commento