Cerca nel blog

venerdì 15 ottobre 2021

Sonetto - Planando scivola il Cader di Foglie

Planando scivola il cader di foglie,

sento che corrono a invecchiare, vanno

a terra.. cadono, e all’ultimo affanno

mi chiamano per nome; e il cuor le coglie


e le pone sul petto, come spoglie

di una guerra feroce che non hanno

più vita ma sol pallidità e danno,

anime spente tra orribili doglie.


Allor ti chiamo anch’io, Autunno, che vieni,

io sono un’altra foglia pe’ il tuo altare,

un altro essere che erra verso il verno.


Così ti mostri e con me parli e ceni,

io altro non son che un non vissuto mare,

donami almeno tu l’Amore etterno. 

Dipinto di Edmund Blair Leighton (1852-1922), Mia bella Signora (My Fair Lady), Tardo-Romanticismo, Pre-Simbolismo, Accademismo, Medievalismo inglese, Confraternita dei Preraffaelliti, 1914. Olio su Tela, 170,6x110,8 cm. Collezione non precisata.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Venerdì XV Ottobre AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento