Cerca nel blog

domenica 19 settembre 2021

Luna autunnale

Un sorriso algido

di Luna bianca

mi parla, come

un vecchio battito

di ali lontane

di tante stelle.

“Goditi l’Autunno”

mi dice, stanca

più che mai, nome

perenne di anime

già sovrumane,

le foglie belle

che cadono dai rami.

 

Fa freddo questa sera;

sento il silenzio

cuore profondo

di questa tremula

falce d’assenzio

e vagabondo.

Ho tanti brividi,

fumi di cene

sopra i camini

nel buio sbuffano,

froge adirate

di palafreni

d’assalto…

 

Ma tu, Ebe, dove

hai tratti i tuoi occhi

come castagno -

agli Dei servi -

come i rintocchi

dei sacri calici

le labbia al bagno

dei mosti eterni?...

 

E la Luna si fa

gialla come una foglia,

si fa rossa e sanguigna,

precipita dal ramo

di tante stelle ascose,

la sua piccola falce

miete se stessa,

io la vedo… Finisce

nel buio l’Autunno.

Dipinto di Carl Gustav Carus (1789-1869), Rovine di Eldena presso Greifwald al Chiaro di Luna, Romanticismo, Tardo-Romanticismo tedesco, 1819-1820. Olio su Tela. Pomeranian State Museum, Greifwald.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Domenica XIX Settembre AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento