Cerca nel blog

sabato 21 agosto 2021

Sonetto senza Rime - So che son questi i Dì estremi di Agosto

So che son questi i dì estremi di Agosto

e mi sembrano tristi e mi richiama

il loro fascino alle perdute ombre

delle ramora in fiore, oggi un po’ pallide,

 

come se un vaticinio mi parlasse

del risveglio assonnato dell’Autunno.

Ma quanta nostalgia! Quanta tristezza!

E come amaro è il pensiero che tutto

 

scorra.. che presto saranno le foglie

fragorosi sepolcri per la terra,

 

a lambire le impronte dei miei sguardi

che passeggiano concitandosi! Ora,

verrà svelto il grigiore delle nebbie,

 

che è il mio amato-sprezzato regno oscuro..

e, forse nel cordoglio settembrino,

si infervora così presto Ebe, l’algida

 

coppiera dei miei sogni,

la melliflua fanciulla delle gioie -

della vendemmia - il brio di San Martino.

Dipinto di Edward Theodore Compton (1849–1921), Alba su un Paesaggio alpino, Tardo-Romanticismo, Accademismo, Realismo anglo-tedesco, 1906. Olio su Tela. Collezione privata.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Sabato XXI Agosto AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento