Cerca nel blog

giovedì 22 luglio 2021

Il Tramonto riflesso alla Finestra

Vedo il tramonto riflesso sui vetri

della finestra..

il tramonto è entrato in casa mia,

ho il Sole al fianco,

accompagnato dal vol delle rondini,

e io le posso accarezzare - ed esse

non scappano, anzi sono io che indirizzo

la loro strada alata dove so

che esistono dei vecchi tetti, tegole

di piccole cascine.

Ma dove stanno nel violaceo manto

gli occhi della Luna..

cilestrini meravigliosi ardenti

occhi di avorio?...

E la sera entra buia nella mia camera,

sempre riflessa alla finestra.. viola,

vestita come d'adamanti azzurri..

e mi sembra di pingere con gli indici

le tinte più buie, preludi alla Notte..

alla solita Notte,

burrascosa.

Eppure, gli occhi della Luna.. no!

non trovo ancora.. non ancor le guance

cesie e leggiadre.

Allora attendo.. attendo.. e poi mi dico:

"Per questi occhi che tardano al mio vetro

scriverò lettere e aspetterò"... Ma

chi porterà loro

le mie lettere?...

Le appiccicherò alla finestra.. ai sogni.

Dipinto di Joseph Marszewski (1825-1883), Paesaggio notturno con Mulini, Romanticismo paesaggistico polacco, 1864. Olio su Tela. National Museum, Varsavia.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Giovedì XXII Luglio AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento