Cerca nel blog

mercoledì 26 maggio 2021

Madrigale - Ho raccolte le Mele che Freya nutre

Ho raccolte le mele che Freya nutre,

quel forbito segreto della Dea,

l’eterna gioventù che gli Asi illude.

 

Scorto (io) ebbi che era un Sogno e ch’ei mi fea

l’Anima colma d’una qualche brama,

quando mi fu il Valhalla che lucea.

 

Ma ora il tempo che sfugge un po’ mi chiama,

Froh sussurrandomi a che lungi è andato,

la sua gemmendo ad altri di gioia fama.

 

Dunque non sento più il canto fatato

che Loreley declama ai gran relitti,

ma di tai fior un sfiorir m’è in agguato,

 

qual sia una schiatta di guerrier invitti.

 

Brindo al Sole che s’empie di grigiore,

alle caverne delle Norne ossute.

Mi è sfuggito ogni attimo dell’Amore,

tomba io fui e sono dell’ore perdute.

Illustrazione di Arthur Rackham (1867-1939), La Valchiria Brunilde, Illustrazione per l'Anello dei Nibelunghi, Tardo-Romanticismo inglese, 1910.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Mercoledì XXVI Maggio AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento