Cerca nel blog

domenica 9 maggio 2021

Fantasia della Sera

Trema la terra, il mar si terrorizza,

sento i corni di guerra dagli scogli,

sulle risaie una drakkar mi stizza,

svelta vogando sopra questi fogli;

ma è solo un’ombra.. un’ombra sola.. azzardo

d’un visionario cieco e malandrino,

sulla sabbia sibilando si spasima,

arriva ormai la sera sul mio sguardo,

del Sogno portatrice e del Destino.

 

Tremendi mari di tremanti muri

separano il mio volto dall’Ignoto,

scudi rialzando di rami un po’ scuri

di querce, sopra il mio orizzonte immoto;

belle le stelle scivolano via,

là.. nel lontan nevischio delle cime

nascoste… Come nom di un ciel che india,

oltre le vette, mi è un fior di Sublime.

 

Dove nasconde.. dove.. mi domando,

Freya le sacre mele d’oro e argento

per gli Dei ghiotti di gioventù e il blando

canto di Loreley, all’arpa sgomento,

e del Reno i tesori fiammeggianti,

e mistico di fior l’arcobaleno,

e il regno delle nebbie mormoranti,

e il filtro per gli gnomi che è un veleno..

e l’aspo delle Norne che la Vita

sospirando decide, empio decreto

di Morte, e la fiammella un po’ smarrita

dell’Amore e d’un cuor che mai fia lieto?...

 

Così mi giunge la Notte bramata,

mille Sogni di sensi e Sentimenti.

Son io che sospirando l’ho chiamata

cavalcando l’eterno dei suoi venti…

E il suo regno mi si apre e dice:

“Sogna.. sogna.. sogna! Tu va’ a sognare!”.

Quadro di Ferdinand Knab (1837-1902), Rovine dei Romani, Tardo-Romanticismo, Simbolismo, Accademismo tedesco, 1888.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Domenica IX Maggio AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento