Cerca nel blog

domenica 14 marzo 2021

Sonetto senza Rime - Come riluce il Tramonto con le Onde

Come riluce il Tramonto con le onde

dei cirri, spuma glauca d’un Oceano

irremovibile ed eterno e vasto,

dove le trecce dell’ignota Musa

 

consolano il mio carme! Ah come porpora

sanguina il Sole, basso tramontando

oltre le mie regioni umane, orizzonte

sconosciuto e bramato!... Oh sera, notte..

 

riposo.. sonno.. vagabondar di alighe

per gli stagni dagli iris assonnati!...

Ebben, ditemi voi la via che seguo..

 

tornerà all’alba alle mie labbra vive?..

al mio cuore che trema?... Ma saprà

prima veder la Luna.. lo so, o sera,

 

e con essa morrà

il mio Sogno nel bacio funestato

che ella volge - per sempre - al suo Endimione.

Quadro di Sir Lawrence Alma-Tadema (1836-1912), Attesa, Tardo-Romanticismo, Simbolismo e Accademismo anglo-olandese, 1885.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Domenica XIV Marzo AD MXXI.

Nessun commento:

Posta un commento