Cerca nel blog

lunedì 10 agosto 2020

Sonetto del X Agosto - Raccolgo il Pianto di Stelle lontane

Raccolgo il pianto di stelle lontane

che sul mio sguardo infiammando e scendendo

riverberano. D’altra parte, io arcane

malie di desideri immensi apprendo

 

che le preci accompagnano e campane

serotine. Ma la mia alma, temendo

e ricordando illuse notti e vane

spemi, incredula a questo pianto orrendo

 

di quei desiri l’invito declina,

ombra notturna d’un cuore pagano

che agli Dei della sera, agli astri, or crede.

 

Così sempre il dolor mi si incammina

nel petto che consulta un ciel lontano_

_oblio di un’alba amata che non mi vede.

Caspar David Friedrich (1774-1840), La Stella della Sera, Romanticismo e Simbolismo tedesco, 1830.

Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Lunedì X Agosto AD MMXX.

Nessun commento:

Posta un commento