Cerca nel blog

lunedì 10 agosto 2020

Sonetto del X Agosto - Mi fischia quando è Sera un lungo Vento

Mi fischia quando è sera un lungo vento

che forte assenta le stelle cadenti,

e che soffiando si incammina lento

verso il buio, dove le ombre risplendenti

 

della Luna un po’ inghiotte. Però, attento

ai suoi sussurri, io dalle sue irridenti

chiome mi faccio trascinare, onde enti

di Mistero mi mostra e di spavento

 

oscuro. Oh sera! ora più mai di stelle

non mi palesi il felice declino,

quel pianto in cielo che lascia una scia.

 

Ma dentro il tuo cuor ruvido e ribelle

a me rimembri il dolente Destino

d'un Sogno, come il lume che va via.

Joseph Mallord William Turner (1775-1851), Pescatori in Mare, Romanticismo inglese, 1796

Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Lunedì X Agosto AD MMXX.

Nessun commento:

Posta un commento