Cerca nel blog

martedì 5 maggio 2020

Or son Io come un'Ombra d'un Rapsòdo

Or son io come un’ombra d’un rapsòdo
greco, co’ in mano la lira dai mille
suoni, figlia d’Apollo… e un dolce approdo
ricercando tra’ pianti, io l’altre stille 

del sorriso a costor commetto, nodo
di ricongiunti versi e di tranquille
laudi. Ma rivarcando ogni tuo epòdo,
o Pöesia, dai begli occhi e pupille,

anche tu - come l’alba - figlia bella
del mattino, non più riso mi scende,
anzi, questo dolor che qui m’è pianto.

Pur il rimedio a tal maligna stella
sai che v’è solo quello che mi prende,
alle sventure umane il tuo bel canto.

Edmund Blair Leighton, Tristano e Isotta, Tardo-Romanticismo inglese, Fine del Secolo XIX

Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Martedì V Maggio AD MMXX.

Nessun commento:

Posta un commento