Cerca nel blog

mercoledì 8 maggio 2019

MELANCONIA

I. Piove ancora sui prati delle flave
ombre di rose. Annegano gli stami
nelle lagrime dei miei occhi funesti.

II. E mi sembra d'Autunno questo vespero
buio.... Mi sembra di un Maggio trapassato
il freddo che odio, la piova sui fiori.

III. Ma anche il Dolor m'è caro in tanta angoscia;
e nel sentir lontano delle nascite
nuove, sovvienmi il Rosario a cullare
quest'Anima rapita da un sublime
sentir d'Iddio.

Herbert James Drapper, Siegfried dinnanzi a Brunnhilde dormiente, Simbolismo inglese, Seconda Metà del Secolo XIX


Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, in Dì di Mercoledì VIII del Mese di Maggio AD MMXIX.

1 commento:

  1. E mi sembra d'Autunno questo vespero
    buio.... Mi sembra di un Maggio trapassato
    il freddo che odio, la piova sui fiori.
    Ma anche il Dolor m'è caro in tanta angoscia;
    e nel sentir lontano delle nascite
    nuove, sovvienmi il Rosario a cullare
    quest'Anima rapita da un sublime
    sentir d'Iddio.

    RispondiElimina