Cerca nel blog

giovedì 23 febbraio 2023

Sonetto - All’Ispirazione poetica che va estinguendosi

Se di lontano non più mi saluti

udendomi arrivare con un canto,

se vuoi berti di nascosto il pianto

che scende dai miei occhi sconvolti e muti,

 

se tutti i Sogni che ho nel cuor tu fiuti

e non baci co’ il labbio d’amaranto,

se ti rivesti di malia o d’incanto

per velare i tuoi sguardi sovvenuti;

 

o Musa, di te mi resta qualcosa

che condivide il nome del ricordo,

della tristezza e del dolore. Sento

 

come il pianto del nostro incantamento,

un gridio che dal cuor mi assal sì sordo.

Qualcuno tra noi due urla “Amami e osa!”.

Dipinto di Charles Hermans (1839-1924), Luna di Miele, Tardo-Romanticismo, Accademismo, Realismo, Pre-Simbolismo, Pre-Impressionismo, Impressionismo belga, 1871. Olio su Tela, Dimensioni 105,0x78,0 cm. Collezione presso il Palazzo Reale di Bruxelles, Bruxelles (Belgio).
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Giovedì XXIII Febbraio AD MMXXIII.

Nessun commento:

Posta un commento