Cerca nel blog

martedì 17 gennaio 2023

Delirio elegiaco

Ti sogno, sui rosai infiniti. Ti amo.

Sui rosai che rinascono a febbraio.

Improvvisiamo! Facciamo un richiamo,

un canto improvvisato. Odi?... Febbraio

 

anch’ei ci chiama, oltre i filai del Sole,

perché vuole testimoniare questo

canto e quel coro che intessiamo e questo

prossimo campo di rose e vïole.

 

Ti sogno. Vorrei tu tornassi al mare

dei miei Sogni infiniti e delle gioie

e tornassi lietamente all’altare

del mio cuor. Tu riavrai le stesse gioie

 

e gli stessi onori di qualche Dea,

avrai gli incensi delle Primavere.

Ritorna! Ritorna! Piccola Dea!

Non credi tu sia degna di preghiere.

 

Non sei forse la Madonna, la mia

Madonna laica, la mia ombra profana,

il profano nome di Pöesia,

la mia terra?.. Una bestemmia profana!...

 

Imprechiamo insieme! Per dannarci!

E amerò per te la mia dannazione,

e il mio Inferno perenne. Per amarci.

Saremo quella stessa dannazione.

 

Danniamoci sui rosai tramontati!...

Vorrei che tu non mi dessi il silenzio.

Silenzio: parola d’innamorati.

Ti prego, se ami, parla.. ma in silenzio!...

 

Parla! E io t’amerò ancora una volta,

ti scriverò lettere senza attesa.

No! Ma ti pregherò sotto la volta

d’una tua cattedrale o d’una chiesa.

 

Ricordi? La chiesetta alluminata,

ci parliamo al raggio della Luna,

un’ora tutta melliflua e incantata..

tu non lo sai, ma eri tu la mia Luna.

 

Eri tu il quarto calice proibito

dell’ebbrezza di beltà tutta greca.

Ma anche il tuo nome, il tuo nom è proibito,

tetragramma profano che m’accieca.

 

Attendi! Il Sogno ora svanisce. Addio!

Svaniscono i ricordi. E tu non torni.

Ci salutiamo ancora. Forse è addio.

Un addio che ora mi intristirà i giorni.

Dipinto ritrattistico di James Sant (1820-1916), La Principessa Beatrice (Princess Beatrice), Romanticismo, Tardo-Romanticismo, Accademismo, Pre-Simbolismo inglese, Epoca Vittoriana, 1869. Olio su Tavola, Dimensioni 60,9x50,8 cm. Collezione presso la Royal Collection, Famiglia Reale inglese, Londra (Regno Unito).
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Martedì XVII Gennaio AD MMXXIII.


Nessun commento:

Posta un commento