Cerca nel blog

martedì 8 novembre 2022

Sonetto in Dolce Stil Novo - La Lontananza

Truce e amara è la lontananza mia

da colei che sì fuggì dal mio volto

per la qual ancor un fior ho raccolto,

col cor che palpitando la disia.

 

Pur anco l’ombre di questa buia via

di lei membrando, allor, mi fan sconvolto,

ché nelle preci mie i’ dimando accolto

il disir di lei che in lei mi si indìa.

 

Ma vano m’è, ella è lungi e m’è dolore,

lei.. placida immagine di fanciulla,

dagli occhi dolci e dalle labbia belle

 

che sognando baciarle amo le stelle.

Pur incantamento m’è, è sogno e nulla.

Ma pensar i’ vorrei söave Amore.

Illustrazione di Florence Susan Harrison (1877–1955), Illustrazioni per i Poemi di William Morris - Frontespizio, Tardo-Romanticismo, Accademismo, Pre-Simbolismo, Simbolismo anglo-australiano, Art Nouveau, Scuola della Confraternita dei Preraffaelliti, 1914. Illustrazione a Colori, Dimensioni sconosciute. Collezione Privata.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Martedì VIII Novembre AD MMXXII.

Nessun commento:

Posta un commento