Cerca nel blog

domenica 13 novembre 2022

Sonetto in Dolce Stil Novo - Fiore d'Autunno

Fior dell’Autunno ancor di Primavera,

tanto söave sei nel tuo sorriso

che mi rimembri di colei il bel viso

che presto è tramontato in vêr la sera.

 

Allor all’anima mia che or dispera

mi porti uno sperar di Paradiso,

dacché ancora son di colei conquiso,

che la prego cantando una preghiera.

 

Amor non ama Amor che tace tanto,

ma dalle labbia sempre parlò il foco

che a lei parlava e al cuore come al vento.

 

Amor chiamai allora l’incantamento,

ma come mesto sogno visse poco,

e il Paradiso mi divenne pianto.

Dipinto di Tranquillo Cremona (1837-1878), Lo Studio, Romanticismo, Tardo-Romanticismo, Accademismo, Pre-Simbolismo, Simbolismo, Divisionismo italiano, Scuola della Scapigliatura Milanese, 1870-1872. Olio su Tavola, Dimensioni 116,5x100,5 cm. Collezione Privata.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Domenica XIII Novembre AD MMXXII.

Nessun commento:

Posta un commento