Cerca nel blog

sabato 12 novembre 2022

Sonetto - A una Stella d’Autunno

Al chiaro dell’Autunno silenzioso

mi manca il volto della Luna bianca,

e a quell’assenza anche un’altra si affianca,

quella del tuo sorriso premuroso.

 

Allora come un senso portentoso

l’Anima triste dolendo mi stanca;

quest’è una doglia orrenda che m’abbranca

fino all’ora notturna del riposo.

 

Perché sei andata via, piccola stella?...

Oh cerula Musa della mia penna?...

Tu, dunque, perduta; tu, dunque, smarrita.

 

Ed eri dolce, eri amica, eri bella,

come adesso la Luna che mi accenna:

non c’è più gusto d’amare la Vita.

Dipinto di Edmund Blair Leighton (1852-1922), Il Vinto (Vanquished), Romanticismo, Tardo-Romanticismo, Accademismo, Pre-Simbolismo inglese, Scuola della Confraternita dei Preraffaelliti, 1884. Olio su Tavola, Dimensione 51,4x76,8 cm. Collezione Privata.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Sabato XII Novembre AD MMXXII.

Nessun commento:

Posta un commento