Cerca nel blog

lunedì 3 ottobre 2022

Sonetto senza Rime - Autunno floreale

Florëale Autunno! Sento il chiasso

delle tue foglie d’oro.. appesantite..

malate. Saltellano le castagne.

Farei la scorta per i miei meriggi.

 

Lo sai? Anch’io sono ghiotto di quel lezzo

affumicato delle caldarroste…

Florëale Autunno! Odo la vigna

in festa. Ebe darà il mosto agli Dei.

 

Il giaggiolo appassito dello stagno..

oh perché ancora mi suona di rane?..

il giaggiolo mi chiede un’accortezza.

 

“Ricordami!”… Ho tanto da ricordare:

la fine dell’Estate, il primo buio,

la prima nebbia.. e poi, un ultimo Amore.

Illustrazione a Colori di Arthur Rackham (1867-1939), Undine, Romanticismo, Tardo-Romanticismo, Accademismo, Pre-Simbolismo, Simbolismo inglese, 1909. Collezione Privata.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Lunedì III Ottobre AD MMXXII.

Nessun commento:

Posta un commento