Cerca nel blog

martedì 27 settembre 2022

Sonetto in Dolce Stil Novo - Letture cavalleresche

Leggendo di cavalier mi vien presto

quello desir d’amar mùlier persona

che li messeri laudano in canzona,

qual qui con esti scritti i’ ben attesto.

 

Lasciando il feudo mio, così m’appresto

a sciorre ‘l laùto che ne’ l’aër suona,

e sol del cor la corda mia si stona

ché d’Amor è ratto e d’ardor funesto.

 

Allor cantando d’Isotta e Tristano,

madonna mia, i’ t’attosco di desire,

che già la mia risfiora la tua mano.

 

Così a lungo mi facesti languire;

ma tutto è sogno che sen va lontano…

È ver chi dice: “Amor, mi fa morire”.

Dipinto di Charles Edward Hallé (1846-1914), Paolo e Francesca, Tardo-Romanticismo, Accademismo, Simbolismo, Pre-Simbolismo inglese, Fine del Secolo XIX, Data incerta. Olio su Tela, Dimensioni sconosciute. Collezione Privata.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Martedì XXVII Settembre AD MMXXII.

Nessun commento:

Posta un commento