Cerca nel blog

martedì 27 settembre 2022

Sonetto in Dolce Stil Novo - Ave Maria

Oh tu che non sai che al grigior del vuoto

tra li silenzi attendo un tuo respiro,

ah quant’è fosco e crudo il mio martiro­_

_a che d’Amor non amando è Amor immoto!

 

Madonna, a cui volgo Ave Maria e voto,

così dunque invan ne arde il mio desiro,

anche se dianzi a te son nell’Empiro

pregante qual a Iddio diggià è il devoto.

 

Madonna come me di terra e sabbia,

che non sai che del tuo mio cor si bea,

a te mi prostro tua clemenza osando;

 

ché vorrei udir quel suon da’ le tue labbia,

cenno e parola di terrestre Dea..

Amor se’ tu per me, Amor che vo amando.

Dipinto di Gabriel Charles Dante Rossetti (1828-1882), Ritratto - Elizabeth Siddal nelle Vesti di Beatrice (Beata Beatrix), Tardo-Romanticismo, Accademismo, Pre-Simbolismo, Simbolismo inglese, Confraternita dei Preraffaelliti, 1864-1870. Olio su Tavola, Dimensioni 86,4x66,0 cm. Collezione presso il Tate Britain, Londra (Regno Unito). 
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Martedì XXVII Settembre AD MMXXII.

Nessun commento:

Posta un commento